Pagine


giovedì 16 agosto 2012

V EDIZIONE CASETTE APERTE A CASTIGLIONE

Tornimparte con le sue frazioni ci offre ogni settimana una manifestazione ricca di folklore e tradizioni. Questa settimana il 17-18-19 agosto a Castiglione ci sarà CASETTE APERTE A CASTIGLIONE, il cui slogan che trovate sul manifesto di presentazione del programma é: UNA GIORNATA IN MONTAGNA ALLA RISCOPERTA DELLE NOSTRE TRADIZIONI CULTURALI E GASTRONOMICHE ...quale miglior premessa per una manifestazione con i fiocchi!!!
Perché casette aperte? Perché lo scopo dell'evento é quello di far conoscere e rivivere il piccolo borgo di Castiglione che un tempo rappresentava il punto di raccolta per la pastorizia e l'agricoltura di tutto il territorio aquilano. Questo punto di incontro fece si che i pastori che portavano i loro greggi su questi pascoli, per le evidenti problematiche di ritornare a valle, dessero vita ad una borgo ricco di abitazioni, il più delle volte composte da una cucina, un camino e un giaciglio. Oggi tale casette, tutte di proprietà privata, sono state aperte dai loro proprietari, per le visite pubbliche e per manifestare la grande importanza che ebbe questo borghetto in quel periodo. Qui, durante la manifestazione  é possibile degustare un buon bicchiere di vino o un po' di formaggio direttamente con i proprietari delle casette in piena armonia come un tempo. È altresì possibile visitare la piccola chiesetta che veniva spesso usata per officiar la messa quando i pastori non potevano scendere a valle.


Il programma quindi prevede: il 17 e18 agosto a partire dalle 18:00 aperitivi con salsicce ed arrosticini e musica dal vivo alla Cantina.
Ma il giorno clou sarà il 19 con un programma che inizia alle 9 con la cicloscampagnata.
Alle 10 apertura della Cantina con gli aperitivi.
Le 10:30: deposizione della corona presso il "cippo".
Ore 11:00 in passeggiata...tutta da scoprire.
Ore 12:00 apertura degli stand gastronomici.
Ore 15:00 : arte della forgia con dimostrazioni della antica arte della ferratura degli asini e affilatura dei coltelli.
Ore 17:30 primo palio giochi equestri.
Ore18:00 birra e arrosticini alla Cantina.
Ore 22:00 TUTTI A BALLARE ALLA CANTINA!!!

Non si puó mancare per rivivere la comunità di un tempo ...
E questa è ... L'Aquila da vivere!!!

Nessun commento:

Posta un commento