Pagine


domenica 24 luglio 2011

DA NON PERDERE ... 21-28 LUGLIO

Tratto da "NationalGeografic"

MOSTRE:

Anzio. Dei, Eroi e fondatori del Lazio Antico
14 luglio – 13 dicembre 2012
Museo Civico Archeologico di Anzio . Roma
Una mostra per scoprire quelle popolazioni come Latini, Volsci ed Etruschi, che si confrontarono a più riprese con la città di Anzio, per un progetto che si avvale della collaborazioni di molte istituzioni
museali vicine.
Per maggiori informazioni: http://beni-culturali.provincia.roma.it

Ri- habitat 15 luglio – 13 settembre 2011
Il Margutta ristorarte – Via Margutta (Roma)
Sofferenze, maltrattamenti, abbandono. E il ritorno alla vita. Alessia Cerqua - fotografa romana che collabora attivamente con la LAV (Lega Anti Vivisezione) – offre uno spaccato inedito dell’attività di recupero di animali sequestrati e vittime di sperimentazione.
Per maggiori informazioni: http://www.ilmarguttavegetariano.it/

Le fabbriche dei sogni 5 aprile – 26 marzo 2012
Triennale Design museum – Milano
Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano. Un'iniziativa celebra gli uomini, le aziende e i progetti che hanno contribuito a creare il sistema del design nazionale dal dopoguerra a oggi.
Per maggiori informazioni: http://www.triennaledesignmuseum.it/

Nicola Lo calzo – Morgante
13 giugno – 30 luglio 2011
Museo Nazionale Alinari della fotografia – Firenze
Una mostra di fotografie di Nicola Lo Calzo, artista emergente nel panorama della fotografia internazionale. La mostra presenta 40 scatti del suo progetto intitolato "Morgante", narra le storie private di individui legati tra loro da un comune denominatore : l'essere nani. 'Africa centrale rappresenta per il fotografo l'occasione per offrire un'inedita galleria di ritratti sull'universo dei nani, una categoria di persone completamente emarginate in alcuni paesi africani. Spesso associate alla stregoneria, le persone affette da nanismo vivono in uno stato di semiclandestinità, confrontati quotidianamente a ogni genere di violenza psicologica.
Per maggiori informazioni: http://www.mnaf.it/mostre.php

Questi occhi hanno visto 8 luglio - 7 settembre 2011
Casa della memoria e della storia, Roma
Un viaggio tra fotografia e reportage, nell'Africa dei volontari e dell'impegno umanitario. L'autore delle fotografie è Maurizio Piazza, specialista ortopedico traumatologo, che da diversi anni effettua missioni brevi al servizio della ONG Medici con l'Africa Cuamm. Un diario per immagini che diventa quindi una preziosa testimonianza del lavoro che i medici volontari effettuano quotidianamente nel Continente Nero.
Per maggiori informazioni:http://www.culturaroma.it

Wildlife photographer of the year 2010 2 luglio – 28 agosto 2011
Museo Regionale delle Scienze Naturali di Torino
l “Wildlife photographer of the year 2010” promosso da BBC Wildlife Magazine e dal Natural History Museum di Londra, è uno dei premi più prestigiosi al mondo per quanto concerne la fotografia naturalistica. In mostra le 100 fotografie vincitrici fra le migliaia arrivate al concorso.
Per maggiori informazioni: http://www.regione.piemonte.it

Percorsi riscoperti dell'arte italiana nella VAF-Stiftung 1947-2010 3 luglio - 30 ottobre 2011
Mart - Rovereto
Ideale prosecuzione della mostra del 2005 intitolata "Un secolo di arte italiana", questo evento espositivo si divide in due mostre distinte. La prima ha come tema predominante la riscoperta di quegli artisti che dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta sono stati protagonisti di un ricco percorso espositivo e creativo, ma che sono stati in parte dimenticati dalla critica militante. Il secondo percorso della mostra è dedicato agli artisti più giovani della collezione, esposti in dialogo con la generazione attiva negli anni Ottanta (Stefano Di Stasio, Carlo Maria Mariani, Aldo Mondino).
Per maggiori informazioni: http://www.mart.trento.it

EVENTI :

Canti e discanti - Umbria World Fest
9 - 23 luglio 2011
Palazzo Candiotti - Foligno
Da Riccardo Venturi a Reza, da Giancarlo Ceraudo a Rick Loomis: dal 9 al 23 luglio a Foligno il festival "Canti e Discanti- Umbria World Fest" ospiterà una serie di esposizioni fotografiche per scoprire i lavori dei protagonisti della fotografia italiana e internazionale. Per l'occasione l'ottocentesco Palazzo Candiotti, nel cuore della cittadina umbra, sarà teatro di quattro mostre di alto livello.
Per maggiori informazioni: http://www.cantiediscanti.net/

MAXXI - Young Architects Program 23 giugno - 16 ottobre 2011
Il programma YAP, che a New York è giunto alla sua dodicesima edizione, prevede che ogni anno uno studio di architettura emergente progetti un’installazione capace di fornire uno spazio per il programma di eventi estivi del museo e un luogo con “ombra, acqua e spazi per il relax” ai visitatori. Gli spazi esterni del museo, trasformati in un giardino di isole verdi grazie al progetto WHATAMI dello studio stARTT, ospiteranno invece le serate estive del MAXXI con eventi dedicati alle diverse declinazioni delle arti contemporanee.
Per maggiori informazioni: http://www.fondazionemaxxi.it/speciali/YAP

Notti dell'archeologia 2011
2 - 31 luglio 2011
Toscana
Oltre 240 appuntamenti per scoprire il passato della Toscana in più di 100 musei, parchi e aree archeologiche della regione. Il calendario degli eventi propone aperture straordinarie, visite guidate alle collezioni dei musei, trekking e itinerari alla scoperta di nuove aree archeologiche, degustazioni e cene a tema, presentazione dei risultati delle ricerche, incontri con gli studiosi, organizzazione di mostre e laboratori didattici.
Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it

2 commenti:

  1. Uomini, idee, imprese e paradossi delle fabbriche del design italiano. Un'iniziativa celebra gli uomini, le aziende e i progetti che hanno contribuito a creare il sistema del design nazionale dal dopoguerra a oggi. pakistani designer suits , pakistani designer lawn , lawn dresses stitching designs , buy lawn suits online , pakistani lawn brands , lawn dress design , suiting brands in pakistan , lawn fabric online

    RispondiElimina